Cerca
   
Home Chi Sono Contatti GuestBook Cerca
:: Sabato 03 Febbraio - Nuova rivisitazione grafica ::
  HOME · VIAGGI · FINLANDIA  
  Viaggio in Finlandia  
     
  02/08/04: La Romantische Strasse (Germania)  
     
 

La Romantische Strasse è il nome più noto della Statale 17, la strada che attraversa tutti i piu’ bei paesi della Baviera, a partire da Fussen, il primo paese tedesco dopo la frontiera, per finire a Wurtzburg. Per percorrerla partiamo da Innsbruck verso le nove e mezza, decisi ad arrivare in Germania non dalla solita autostrada, ma percorrendo una bellissima via panoramica, forse un po’ piu’ lunga, ma decisamente suggestiva. Seguiamo le indicazioni per Zirl ed in breve ci troviamo a passare in mezzo a fitti boschi, che ogni tanto si aprono per far spaziare lo sguardo sui pascoli di montagna. Seguono salite e discese che ci avvicinano sempre di piu’ alla Germania.

 
     
   
     
 

Dopo il passo di Fassen (1200 m circa), troviamo il primo paese tedesco, Fussen. C’è una coda di macchine che attraversa il paese minuscolo ed apparentemente pacifico; perchè ci sia non si sa, sta di fatto che qui una tale coda ha del surreale.
Usciti dal paese, comincia la SS 17; in breve siamo circondati dalle aperte vallate della Baviera, un paesaggio morbido, ogni tanto interrotto da casette di legno fiorite color pastello, sparpagliate nel verde o raccolte in paesini che hanno uno di tutto: una chiesa, un negozio, un albergo, un ristorante.
In effetti l’unica cosa stonata qui è il traffico; in questi luoghi lontani mille miglia dal caos cittadino e lontani nel tempo, trovare la strada percorsa da decine di camion, impossibili da sorpassare date le dimensioni della strada, ha dell’inverosimile. In effetti in posti come questi non è bene avere fretta, specie oggi che è una bellissima giornata ed i colori sono così carichi.
Verso le tre del pomeriggio arriviamo ad Augusta, intenzionati a visitarla. Purtroppo le indicazioni sono scarse, quindi, dopo ripetuti tentativi falliti di raggiungere il centro storico, decidiamo di proseguire per Dachau, oggi tristemente famosa per il campo di concentramento in cui anche il nonno di Alessio è stato deportato.

 
     
  Indietro! Avanti!  
     
 
1° giorno: Pisa | Innsbruck 2° giorno: Innsbruck (Austria) 3° giorno: La Romantische Strasse (Germania) 4° giorno: Dachau (Germania) 5° giorno: Dresda (Germania) 6° Lubecca (Germania) 7° Giorno: Saskobyng (Danimarca) 8° giorno: Karlshamn (Svezia) 9° giorno: Kalmar (Svezia) 10° giorno: Stoccolma (Svezia) 11° giorno: Helsinki (Finlandia) 12° giorno: Savonlinna (Finlandia) 13° giorno: Raumaa (Finlandia) 14° giorno: Naantali (Finlandia) 15° giorno: Turku (Finlandia) 16° giorno: Copenhagen (Danimarca) 17° giorno: Runsted (Danimarca) 18° giorno: Norimberga (Germania) 19° giorno: Baviera (Germania) Torna alla mappa! Per visualizzare le tappe sosta almeno un secondo sulle boe rosse... dopodiché cliccaci sopra!
 
  INFO: Per visualizzare le tappe sosta almeno un secondo sui fiori ... dopodichè cliccaci sopra!  
     
  HOME · VIAGGI · FINLANDIA